Chi siamo

Biblioteca e Incontri
Didattica e Ricerca 
Editing e Design
Narrattivismo

Stampa Risograph®

Calendario

Via di Roma 232, Ravenna
ciaotiratura@gmail.com
0544 198 7842
Instagram
Newsletter


Chi siamo





TIRATURA è la scommessa di un ravennate, una brasiliana e un toscano che, dopo aver girato un buon pezzo di mondo, hanno deciso di portare a Ravenna e in Italia le loro esperienze artistiche ed educative, i loro libri, la loro passione per raccontare storie con immagini, la possibilità di farlo utilizzando il metodo di stampa più eco-sostenibile.

Crediamo che:
la fotografia possa dire molto, basta che non si parli addosso.
la carta abbia un futuro, purché sia riciclata.
la pubblicazione fotografica possa ampliare il suo pubblico, se ne ha voglia.


Walter Costa sviluppa progetti indagando sulla capacità delle immagini di circolare e raccontare storie diverse a seconda di chi le usa. Editor indipendente ed educatore, da due lustri aiuta autorx e studentx a organizzare immagini, creare narrative, produrre pubblicazioni. Soffre di una forma acuta di bibliofilia, ma rifiuta le cure. 

Talita Virginia é un’artista visiva e curatrice di fotografia che ha accumulato un vasta esperienza nella produzione culturale e nell’arte-educazione. Brasiliana che parla italiano con accento romagnolo, la sua passione é il cinema documentario che parte da storie famigliari per arrivare a temi universali.

Guglielmo Giomi é un designer e art director. Nel suo lavoro si occupa di progettazione dell’informazione e processi di apprendimento. La sua ricerca indaga i fenomeni di rappresentazione e le tattiche di contro-rappresentazione muovendosi tra scale diverse, dagli spazi fisici a quelli digitali, dal globale al particolare.


Tiratura APS
Un anno dopo l'apertura del nostro spazio, insieme a un gruppo di persone che condividono la nostra missione, abbiamo creato Tiratura APS. L’associazione nasce con l’intento di espandere le nostre attività di arteducazione, sperimentazione e riflessione attraverso narrative visive e iniziative editoriali sostenibili, partecipative ed accessibili.

Associarsi significa supportare attività gratuite o a basso costo, con la possibilità di essere parte attiva anche nella loro concezione e realizzazione. Con una cifra simbolica puoi aiutarci a realizzare la nostra missione di unire immagine, apprendimento, cultura, progettazione dal basso e lavoro comunitario.

Compila questo modulo per associarti

Puoi venire a trovarci quando preferisci. Scrivici una mail o un messaggio su Instagram e incontriamoci per un caffè in studio.